Cittadella Vescovile di Gerace
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Inermĭa

Persistenza e Costanza

Ideato da / Conceived by
Antonella Aricò
Mariachiara Falcomatà
Installazione multimediale, 2024 / Multimedia installation, 2024
Video a canale singolo, 3:2, / Single-channel video, 3:2,
Colore, sonoro, 2’ 30’’ / Colour, sound, 2’ 30
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Italiano

"Gerace fonda le sue radici in antichi stanziamenti, diverse le testimonianze archeologiche e storico-artistiche narrano la sua antichissima storia. Con la definizione di Cittadella Vescovile si qualifica, dalla seconda metà del secolo scorso, l’imponente complesso architettonico che per più di mille anni fu sede dell’episcopato di Gerace fondato dal IV secolo. Costruita nel 1045 circa sotto la dominazione normanna, la Cittadella, infatti, è stata la dimora principale dei vescovi geracesi, sede della Curia Episcopalis e madre di tutte le chiese della Diocesi. L’antico complesso architettonico ha subito nei secoli notevoli trasformazioni anche a causa di numerosi eventi sismici che ne hanno minato le strutture originali. Dalla metà del XX secolo, una serie di indagini e ricerche seguite da importanti interventi di restauro – tuttora in corso in alcuni ambienti collaterali – hanno riconsegnato all’edificio basilicale le originali, essenziali e severe forme medievali. La Cittadella Vescovile è oggi costituita da: la Basilica, il Museo diocesano di Gerace, il Palazzo Vescovile con annesso piccolo chiostro con un giardino di rose e piante rare e numerosi altri locali. Al livello inferiore del presbiterio vi è la cripta che si estende per circa cinquecento mq, sorretta da ventisei colonne di vario genere, tipo ed epoche. Una parte di tale ambiente costituisce il nucleo originale della primitiva cattedrale, sopraelevata e ampliata dai Normanni.

Diversi gli ambienti che caratterizzano la cripta, qui Inermĭa, prende forma per evocare e narrare attraverso il fiore del cappero, che campeggia sulle pareti del sontuoso complesso architettonico ecclesiastico di Gerace, una storia sempre in divenire della Cittadella Vescovile, suggestiva e imponente, i cui luoghi conservano storie di uomini e donne che hanno preso parte alla fondazione di uno dei territori più antichi della Calabria, la cui collocazione geografica, a circa cinquecento metri sul livello del mare, si rivela su un agglomerato di fossili marini a metà strada tra il massiccio aspro montano a occidente, e il mare a oriente.
Inermĭa - Persistenza e costanza – evoca gli elementi naturali del luogo, terra e mare, e il genius loci. I due lati del confine terracqueo immaginifico da cui nasce il borgo di Gerace, l’opera che si sviluppa su più canali e punti espositivi, orientati in base ai punti cardinali est ed ovest, ovvero l’orientamento delle antiche cattedrali normanne, prende attualmente le forme di progetto espositivo. Sul versante occidentale – ovest - del confine simbolico, è evocato l’elemento terra mediante il fiore di cappero che sboccia, i cui petali si frammentano e fluttuano per poi dissolversi in parole simboliche su concetti, poetiche e dinamiche storiche e leggendarie.
Sul versante orientale (est), in prossimità del pozzo che scandisce gli spazi esterni della corte del palazzo vescovile, si celebra l’elemento acqua in cui il fluttuare di frammenti archeologici ceramici e cartacei, come i fiori del cappero, si dissolvono in parole simbolo dell’antichissima stratigrafia di cultura e mistero che avvolge la fondazione della madre di tutte le chiese della Diocesi di Locri – Gerace.

English

Gerace has its roots in ancient settlements, and various archaeological and historical-artistic testimonies narrate its ancient history. Since the second half of the last century, the definition of Episcopal Citadel has qualified the impressive architectural complex that for more than a thousand years hosted the seat of the episcopate of Gerace, founded in the 4th century. Built around 1045 under Norman rule, the Citadel was the main residence of the bishops and the seat of the Curia Episcopalis. The ancient architectural complex has undergone considerable transformations over the centuries also due to numerous earthquakes that damaged its original structures. Since the mid-twentieth century, a series of investigations and research followed by significant restoration work - which is still underway in some areas - have returned the Basilica building to its original, essential and severe medieval forms. Today, the Bishop's Citadel consists of: the Basilica, the Diocesan Museum of Gerace, the Bishop's Palace with a small cloister with a rose garden and rare plants, and numerous other rooms. On the lower level of the presbytery is the crypt that extends for about 500 ms, supported by twenty-six columns of various kinds, types and eras. Part of this environment constitutes the original core of the primitive cathedral, raised and enlarged by the Normans.

Different environments characterise the crypt, here Inermĭa takes shape to recall and narrate through the caper flower, which stands out on the walls of Gerace's sumptuous ecclesiastical architectural complex, an ever-evolving story of the Bishop's Citadel, whose evocative and impressive places preserve stories of men and women who took part in the foundation of one of Calabria's most ancient territories, whose geographical location, at about five hundred metres above sea level, reveals itself on a cluster of marine fossils halfway between the mountain massif to the west - the Aspromonte - and the sea to the east. Inermĭa, persistenza e costanza, evokes the natural elements of the place, land and sea, and the genius loci. On the two sides of the imaginative border from which the town of Gerace originates, the work, which spreads over several channels and exhibition points, is oriented according to the east and west cardinal directions, which is how the ancient Norman cathedrals were oriented, currently takes the form of an exhibition project. On the western side of the symbolic border, the earth element is evoked through the blooming caper flower, whose petals fragment and float and then dissolve into symbolical words about historical and legendary concepts, poetics and dynamics. On the eastern side, the water element is honoured near the well that marks the external spaces of the courtyard of the bishop's palace, in which the floating of archaeological ceramic and paper fragments, like the caper flowers, dissolve into words embodying the ancient stratigraphy of culture and mystery surrounding the foundation of the mother of all churches in the Diocese of Locri and Gerace.

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The national tradition of portraiture is represented in a fine collection of Elizabethan works, as well as those by Gainsborough, Reynolds, and Hogarth 'the father of English painting' whose much-loved Rake's Progress sequence remains a popular draw.

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